Perché promuovere la salute degli impollinatori è importante per la coltivazione delle mandorle?
Api e mandorle: un patto naturale da proteggere.
Quello tra le api e le mandorle è un legame ancestrale che va avanti da secoli, poiché non solo gli alberi del mandorlo necessitano delle api mellifere per l’impollinazione, ma il nutriente che deriva dal polline è anche la prima fonte di cibo per tali insetti.
Di conseguenza, impegnarsi nel supporto alla salute di questi piccoli impollinatori, nella creazione di condizioni adeguate al loro ciclo di vita, è l’unico modo per continuare a coltivare e lavorare mandorle di qualità.
Ogni anno, tra febbraio e marzo, quando i mandorli sono in fiore, le api vanno alla ricerca di nutrimento nel mandorleto. Il polline del mandorlo è importante perché fornisce alle api tutti i dieci amminoacidi fondamentali nella loro dieta. Inoltre, il nettare dei fiori del mandorlo contiene un composto naturale, l’amigdalina, che riduce i virus e i parassiti intestinali che attaccano le api. Dopo la loro visita durante la fioritura dei mandorli, infatti, gli alveari delle api risultano più forti.
Ed è proprio in California, da dove provengono le nostre mandorle, che avviene il più grande evento di impollinazione al mondo.
PERCHÈ BISOGNA ASSOLUTAMENTE PROTEGGERE LE API?
Quando parliamo di api, parliamo di lavoratori instancabili, da cui dipende il futuro del pianeta.
Senza il loro contributo molte piante (ed i loro frutti) rischierebbero di estinguersi. Ma non solo. Questi insetti forniscono ogni giorno un servizio di regolazione degli ecosistemi e di preservazione della biodiversità stessa. Le api sono anche molto importanti per valutare lo stato di salute di un particolare ambiente, poiché in grado di intercettare eventuali sostanze inquinanti. Per questo motivo, un ambiente in cui le api prosperano equivale ad un ambiente sano.
Purtroppo, negli ultimi tempi, una varietà di fattori ha portato a un preoccupante declino della salute delle api. In primo luogo, l’eccessivo sfruttamento previsto dell’agricoltura intensiva praticata da produzioni irresponsabili ha contribuito ad affaticarle e spesso a sacrificarle.
Oggi quindi questi insetti affrontano uno stress crescente e costante, dovuto a numerose cause che minacciano la loro sopravvivenza ed il loro benessere, tra cui:
– Fattori climatici;
– Perdita di habitat adatti;
– Malattie varie;
– Effetti tossici derivanti dall’uso improprio di pesticidi.
La sempre più frequente scomparsa delle api mellifere ha creato un ostacolo per l’industria delle mandorle ed i coltivatori californiani, mettendo a rischio la produzione. Per questo, gli apicoltori devono lavorare sodo per mantenere sani gli alveari esistenti.
Da sempre noi di Alfrus ci sentiamo parte di un ecosistema che va preservato, per questo ci affidiamo a Pomona Farming come fornitore delle nostre mandorle. La nostra materia prima proviene quindi da una delle coltivazioni più rispettose in assoluto dell’ambiente e dei suoi piccoli aiutanti.
I nostri coltivatori di mandorle californiani si impegnano nello stabilire collaborazioni con università e ricercatori, investendo nella formazione e finanziando le ricerche sulla salute delle api, per fronteggiare al meglio questa sfida.
LE INIZIATIVE BEE-FRIENDLY DI POMONA FARMING
Al fine di creare un ambiente in cui gli impollinatori possano prosperare e vivere in salute, i coltivatori californiani della Pomona Farming, ai quali ci affidiamo come fornitori, hanno implementato una varietà di pratiche, tra cui:
1) Oltre 950 miglia di siepi adatte alle api piantate, per garantire agli insetti un adeguato foraggiamento.
2) 750 alveari ospitati all’interno dei tre “santuari” dedicati alle api, dove queste possono riposare durante l’inverno.
3) Oltre 3.300 acri di terreno dedicati al foraggio per le api ed altri impollinatori, con più di 40 diverse varietà di piante amate dalle api.
4) Pratiche agricole rispettose delle api, per prevenire la perdita delle colonie, tra cui la drastica riduzione di pesticidi ed erbicidi.
5) Collaborazioni importanti con gli apicoltori più esperti, professionisti in grado di garantire la salute degli alveari, riducendo al minimo i viaggi lungo la California e offrendo loro lunghi periodi di riposo, riparo e idratazione, nei periodi di fioritura dei mandorli.
6) Audit esterni per le proprie pratiche di gestione degli apicoltori, facilitando i controlli e rimanendo in costante comunicazione e aggiornamento, per riuscire a fornire sempre il miglior habitat possibile alle api.
Il nostro è il frutto di un lavoro etico.
Dal principio della nostra storia, siamo in prima linea nella protezione dell’ecosistema.
Per questo la nostra materia prima proviene solo dalle coltivazioni ottenute attraverso l’agricoltura sostenibile di Pomona Farming, nel pieno rispetto dei cicli e degli equilibri della natura. Il tutto preservando la preziosa opera degli impollinatori, senza cui non avremmo la nostra risorsa più grande: le mandorle.
31 Marzo 2023