Crescere in modo sano, sostenibile e responsabile – La responsabilità sociale d’impresa per Alfrus
Dal principio della nostra storia, noi di Alfrus abbiamo sempre promosso un approccio socialmente etico verso i nostri collaboratori, i clienti, i consumatori, le famiglie e le comunità che ci ospitano. Questo perché riteniamo che la responsabilità sociale sia uno dei requisiti imprescindibili della sostenibilità, in quanto entrambe si fondano sulla realizzazione di valori condivisi.
Per questo, nel nostro modo di fare impresa, ci atteniamo a principi universali come la salvaguardia della salute, la valorizzazione delle risorse umane, l’uso consapevole ed efficiente delle fonti energetiche naturali.
Puntiamo a costruire una vera e propria cultura d’impresa condivisa, contribuendo attivamente alla gestione efficace di problematiche d’impatto sociale ed etico e auspicando ad una trasformazione sostenibile. Questo obiettivo ci ha portati a sostenere progetti di ricerca scientifica e interventi che mirano a creare circoli virtuosi dal forte impatto sociale.
Azioni concrete che, come semi, incontrano la nostra terra per generare speranza e vita.
Internamente, ci occupiamo della gestione della salute e della sicurezza dei nostri dipendenti e della loro costante formazione, fornendo loro nuove opportunità, tutelando sempre la parità dei diritti e ponendo particolare attenzione sulla parità di genere.
Sul fronte esterno, invece, coltiviamo la relazione con le aziende che ci scelgono ed i consumatori finali, a cui forniamo informazioni chiare e trasparenti sul nostro operato e sull’intera catena di approvvigionamento, ma teniamo molto anche al rapporto con i nostri fornitori, selezionati tra i più rispettosi dei principi di sostenibilità. Infine, salvaguardiamo il territorio che ci ospita attraverso processi aziendali sostenibili a 360° gradi.
ROTTURA DEL MALLO
QUANDO L’ATTENZIONE AI VALORI È CERTIFICATA
Per noi le persone vengono prima di tutto. Ogni giorno puntiamo a coinvolgere sempre più le comunità locali, a restituire valore a tutti coloro che operano con noi.
Il nostro impegno in questo senso ci ha portati ad ottenere certificazioni prestigiose sulla responsabilità sociale d’impresa. La grande attenzione nei confronti del benessere dei nostri dipendenti e collaboratori è testimoniata da due importanti standard:
– UNI ISO 26000:2010 – Il più importante riferimento sulla responsabilità sociale delle imprese per lo sviluppo sostenibile.
– UNI ISO 45001:2018 – Il certificato che garantisce l’esistenza di un sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro.
Inoltre, la nostra realtà è parte attiva di due rinomate piattaforme internazionali dedicate alla crescita e alla diffusione dei principi etici e sociali d’impresa quali SEDEX e ECOVADIS.
ROTTURA DEL MALLO
QUALI SONO I VANTAGGI DELLA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA?
Negli ultimi anni le imprese hanno compreso che, in un contesto sempre più internazionalizzato, il successo non è determinato solo da buone performance in termini di profitto, ma anche dall’impegno di natura sociale.
Un prodotto non viene più apprezzato unicamente per le sue proprietà qualitative, ma soprattutto per le sue caratteristiche intangibili. L’impegno etico fa parte della catena del valore.
Noi di Alfrus siamo sempre stati consapevoli dell’importanza di questo aspetto e ogni giorno proviamo a sensibilizzare le aziende sui benefici relativi all’adozione di un assetto organizzativo basato sulla responsabilità sociale d’impresa.
Scopriamo insieme alcuni dei vantaggi che ne derivano.
Miglioramento della reputazione aziendale
All’interno del mercato altamente competitivo in cui operiamo, la responsabilità d’impresa è un fattore che fa la differenza, perché i consumatori sono più propensi ad acquistare i prodotti delle aziende che rispettano i loro stessi valori.
Maggiore coinvolgimento e produttività dei dipendenti
Le iniziative di responsabilità sociale migliorano il senso di appartenenza e la motivazione da parte dei dipendenti, portando a una maggiore produttività e soddisfazione del proprio lavoro.
Maggiore fidelizzazione dei clienti
Promuovere i propri valori attraverso iniziative concrete e socialmente responsabili consolida la fedeltà dei clienti.
Incremento del valore sociale ed economico
Le aziende riconosciute come socialmente responsabili sono più propense ad attirare consumatori che acquistano i propri prodotti indipendentemente dal prezzo.
La nostra è una visione che va “oltre”.
Ciò a cui aspiriamo è un modello d’impresa in grado di generare valore per tutti e contribuire al benessere globale, sensibilizzando e incoraggiando il cambiamento sociale in ognuno di noi.
30 Maggio 2023