Skip to content

Mandorle, il gusto alleato di una dieta e un pianeta in salute

Tra alimentazione e salvaguardia ambientale c’è un profondo legame.

Mangiare correttamente non significa solo fare del bene al nostro corpo, ma anche prendere decisioni consapevoli e consumare alimenti che hanno effetti positivi sul pianeta.

In questo, le mandorle sono considerate tra i prodotti migliori per il benessere personale e per quello ambientale, in quanto un alimento ricco, sano e coltivato in modo responsabile.

Le tendenze alimentari contemporanee, oltre a puntare sul benessere, mettono al centro la tutela dell’ambiente. Secondo Innova Market Insights, infatti, la salute del pianeta è attualmente la principale preoccupazione dei consumatori odierni.

È qui che entra in gioco il concetto di alimentazione sostenibile.

Il nostro comportamento in ambito dei consumi causa ogni anno tonnellate di CO2 pro capite, di cui una buona percentuale può essere attribuita alle abitudini alimentari. Ecco perché i consumatori sono sempre più informati sull’impatto che il cibo ha sulla salute ambientale, così da orientare le proprie scelte d’acquisto verso prodotti più sostenibili, ottenuti attraverso produzioni responsabili.

Il concetto di sostenibilità riguarda quindi anche il cibo che portiamo in tavola. Scegliere cibi provenienti da una coltivazione che tutela le risorse ambientali, permette di ridurre sensibilmente gli sprechi e minimizzare i consumi.

La FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura) definisce l’alimentazione sostenibile come un modello nutrizionale a ridotto impatto ambientale, in grado di soddisfare le linee guida nutrizionali ma anche il punto di vista socioeconomico ed ecologico.

Una scelta che permette di mangiare bene, vivere meglio e gravare meno sul pianeta.

 

Quali sono quindi i principi e le linee guida da rispettare per attuare un piano alimentare nutriente e allo stesso tempo sostenibile?

Sicuramente il primo passo per ridurre gli sprechi e le cattive abitudini legate all’alimentazione è prediligere prodotti provenienti da coltivazioni sostenibili e rigenerative, rispettandone la stagionalità.

In questo senso, le mandorle sono un’ottima scelta poiché non solo sono un alimento di origine vegetale, ma vengono coltivate anche attraverso un approccio responsabile e zero-sprechi, volto a massimizzare il valore dei sottoprodotti provenienti dal raccolto.

Noi di Alfrus sosteniamo queste attività pioneristiche volte ad esplorare le opportunità di valorizzazione delle mandorle ed il grande potenziale dei loro sottoprodotti, per riuscire a potenziare ancora di più la portata sostenibile, etica e ambientale di questi piccoli semi di vita.

 

Una scelta più consapevole nei propri consumi alimentari può fare la differenza in un’epoca caratterizzata dai grandi consumi.

Le mandorle sono una delle migliori opzioni alimentari sostenibili sul mercato. Non solo questi piccoli semi forniscono proteine a base vegetale e nutrienti essenziali, ma garantiscono allo stesso tempo gusto appagante e versatilità, incontrando sempre più il favore dei consumatori odierni, delle aziende alimentari e dolciarie.

Questa è la “rivoluzione” alimentare a cui noi di Alfrus auspichiamo. Un approccio che valorizzi gli ingredienti in grado di offrire tante sfumature di bontà e benessere.

Un circolo virtuoso che si muove verso la strada della sostenibilità, investendo ogni aspetto della vita.

28 Febbraio 2024