Il successo degli snack a base di mandorle nella GDO
Negli ultimi tempi, le ricerche di mercato hanno registrato un forte incremento nella richiesta di snack salutari a base di mandorle naturali in alcuni canali di vendita come la grande distribuzione e la gastronomia specializzata.
Per aziende come Alfrus, coinvolte nella lavorazione e nella commercializzazione e di mandorle, questo trend rappresenta una grande opportunità di crescita. Alfrus rifornisce, infatti, le principali industrie alimentari italiane ed estere, che utilizzano le mandorle come ingrediente chiave dei propri prodotti, distribuiti in questi mercati.
L’interesse per gli snack a base di mandorle coinvolge consumatori di ogni età, dagli studenti ai lavoratori, dagli atleti agli sportivi, fino agli amanti dello stile di vita sano. Questi individui, spesso impegnati fuori casa per gran parte della giornata, sono alla ricerca di spuntini nutrienti, appetitosi e ricchi di energia, per affrontare le sfide quotidiane di natura fisica e mentale.
Parallelamente aumenta anche l’attenzione dei consumatori verso questioni globali come la sostenibilità, con un crescente interesse verso alimenti provenienti da coltivazioni responsabili e rispettose dell’ambiente.
Ma quali sono le motivazioni principali che spingono i consumatori a preferire questa tipologia di spuntini rispetto ad altri prodotti sul mercato?
BENESSERE E SALUTE
I consumatori sono sempre più focalizzati sui prodotti che non solo appagano il palato, ma che apportano anche significativi benefici per la salute. Le mandorle rispondono perfettamente a questa esigenza, grazie al loro ricco profilo nutrizionale. Questi semi sono, infatti, una fonte naturale di energia, grassi buoni, proteine, fibre, vitamine e minerali.
Questo mix di nutrienti contribuisce al benessere generale del corpo, supportando la salute cardiovascolare, il controllo del peso e l’equilibrio glicemico. Le mandorle sono anche un’ottima alternativa di origine vegetale per chi segue una dieta vegana o priva di glutine e lattosio, rendendole adatte a una vasta gamma di consumatori.
PRATICITÀ E VERSATILITÀ
Nel mercato alimentare contemporaneo, gli snack che uniscono praticità e qualità sono molto apprezzati dai consumatori. Gli spuntini a base di mandorle spesso sono caratterizzati da un formato monoporzione e quindi risultano particolarmente facili da trasportare e consumare.
La loro versatilità, inoltre, li rende adatti a qualsiasi regime alimentare e questa caratteristica ha portato all’introduzione di migliaia di prodotti a base di mandorle ogni anno.
SOSTENIBILITÀ E ORIGINE NATURALE
Sempre più consumatori prestano attenzione all’origine degli ingredienti e alla natura sostenibile dei prodotti che acquistano, il che li porta a scegliere prodotti che derivano da colture responsabili per l’ecosistema. In quanto alimenti 100% plant-based e clean-label, le mandorle rispondono perfettamente a questa crescente richiesta.
Alfrus offre mandorle provenienti da coltivazioni certificate, dove la cura per l’ecosistema è centrale, e da una filiera sostenibile, basata su pratiche agricole etiche e attente all’ambiente.
ALTA SODDISFAZIONE SENSORIALE
Sebbene i consumatori siano sempre più orientati verso scelte salutari, il gusto rimane un fattore determinante nelle loro scelte d’acquisto. Gli snack alle mandorle, con la loro croccantezza e il sapore ricco, offrono un’esperienza sensoriale appagante e completa, ma anche una varietà di gusti e consistenze, legati alle diverse tipologie di mandorle in commercio.
Alfrus propone diverse varianti di mandorle, dalle naturali alle pelate, fino a quelle tostate, al fine di soddisfare preferenze di tutti i consumatori.
La vasta rete della GDO gioca un ruolo importante nel consolidare il successo degli snack a base di mandorle, poiché questo canale di vendita consente di raggiungere un’ampia gamma di consumatori, grazie alla varietà di proposte presenti sugli scaffali.
Nonostante ciò, Michele Sisto, Responsabile della Logistica di Alfrus, sottolinea l’importanza di continuare a investire in nuove soluzioni alimentari, al fine di rimanere competitivi: “Il successo degli snack alle mandorle passa per lo sviluppo di nuovi gusti, formati e combinazioni vincenti con ingredienti salutari. Per questo, il nostro reparto di Ricerca e Sviluppo lavora costantemente per offrire ingredienti versatili, che possano soddisfare le esigenze emergenti dei consumatori.”
Alfrus si posiziona oggi come leader nell’anticipare le tendenze di consumo, al quale risponde offrendo ingredienti a base di mandorle di alta qualità, gustosi, salutari e versatili, al fine di supportare le imprese alimentari che si affidano alla loro lunga esperienza sul mercato.
28 Settembre 2024