Farina di mandorle: un ingrediente e infinite possibilità di applicazione
Tra gli ingredienti a base di mandorle più utilizzati a livello globale, all’interno del settore alimentare e gastronomico, la farina di mandorle è uno dei più richiesti in assoluto poiché impiegato nella preparazione di una vasta gamma di alimenti.
Secondo diverse analisi di mercato, l’uso ampiamente diffuso di questo ingrediente chiave guiderà la futura espansione del mercato, che crescerà ad un CAGR elevatissimo durante il periodo che va dal 2024 al 2030.
Questa crescita inarrestabile è attribuita a diversi fattori e ad alcuni trend di settore, tra cui:
– l’aumento del consumo di prodotti alimentari pronti come prodotti da forno e snack;
– la crescente domanda di alternative alla farina di grano tradizionale;
– l’interesse rivolto dai consumatori nei confronti della propria salute e del proprio benessere;
– l’aumento di persone che soffrono di intolleranza al glutine, al lattosio o di cardiopatia;
– il trend delle diete vegetariane e vegane.
A sostenere il mercato della farina di mandorle, dunque, è principalmente la richiesta dei consumatori, particolarmente attenti al proprio stato di salute, di ingredienti gustosi e salutari, in grado di combinare sapori autentici e spiccate proprietà benefiche.
Ed è proprio in questo contesto che la farina di mandorle si impone come soluzione perfetta, in quanto si tratta di un ingrediente naturalmente privo di glutine e di lattosio, un’importante riserva di nutrienti e proprietà ricostituenti che invece sono assenti in altre tipologie di farine, ma anche di proteine vegetali e sostanze benefiche per l’organismo, come la vitamina E, le vitamine del gruppo B, i sali minerali come magnesio, calcio e fosforo.
Tra le proprietà della farina di mandorle compare anche un contenuto ridotto di carboidrati e un basso indice glicemico, il che la porta a rilasciare zucchero nel sangue ad un ritmo più lento, diventando una fonte di energia continua.
Optare per la farina di mandorle si rivela quindi ancor prima di una questione di gusto, un’importante scelta salutistica.
Ma, oltre ad essere un prodotto estremamente nutriente, la farina di mandorle è anche l’ingrediente ideale per spezzare la monotonia della routine alimentare quotidiana. Un ingrediente dotato di grande versatilità, da inserire all’interno di un menu innovativo o di una dieta diversificata.
La farina di mandorle ha un aspetto granuloso, una consistenza umida, un gusto delicato e leggermente aromatico. Le sue caratteristiche la rendono particolarmente leggera e dotata di un ampio raggio di applicazione.
Gli impieghi culinari sono infatti tantissimi. Può essere utilizzata nel settore dei prodotti da forno sia dolci che salati tra cui: pasta, biscotti, muffin, torte, pasticcini, barrette energetiche e prodotti dolciari di alta qualità come gli amaretti e i macarons francesi, ma anche come rivestimento per fritture o addensante naturale per salse, zuppe e impasti di vario genere.
La farina di mandorle Alfrus è un prodotto naturale di prima scelta che si ottiene attraverso la molitura, un processo di polverizzazione che trasforma le mandorle naturali o pelate in un prodotto dalla consistenza sottile e farinosa.
La bontà della farina di mandorle dipende innanzitutto dall’origine della materia prima. Qui ad Alfrus otteniamo questo ingrediente pregiato partendo da mandorle di qualità superiore che vantano delle caratteristiche organolettiche eccezionali e un profilo aromatico-gustativo sopraffino.
La farina di mandorle Alfrus si conferma da anni come uno dei prodotti di punta nella nostra gamma, che produciamo in due diverse tipologie:
– farina di mandorle naturali
– farina di mandorle pelate
Un fattore importante che caratterizza la Alfrus è la personalizzazione di ogni prodotto, che adattiamo al millimetro alle esigenze di produzione e commercializzazione dei clienti.
I nostri impianti all’avanguardia ci consentono di ottenere precise misure granulometriche. Il processo di molitura, infatti, prevede il passaggio delle mandorle attraverso dei rulli in acciaio, per poi essere setacciate con l’ausilio di vagli delle esatte dimensioni richieste.
Ad esempio, la nostra farina di mandorle pelate è disponibile nelle seguenti qualità:
Scegliere le mandorle Alfrus significa entrare in un mondo di infinite opportunità gustative, in cui ogni singolo prodotto è in grado di spalancare le porte a un universo di gusto.
02 Aprile 2024