Il ciclo vitale delle mandorle Alfrus – Dal mandorleto alla tavola
Assaporare una mandorla è come vivere un’esperienza che porta con sé i sapori e gli aromi di un viaggio che dal campo termina sulla vostra tavola.
Vogliamo svelarvi i segreti di questo itinerario alla scoperta del gusto, raccontandovi fase dopo fase, quali sono le tappe che le nostre mandorle californiane affrontano.
Dalla coltivazione alla lavorazione, ogni fase di questo ciclo vitale è importante per far sì che i mandorli ci donino quel seme che tanto ci piace. Un frutto che noi di Alfrus ci impegniamo a portare, più buono che mai, nelle migliori industrie alimentari e dolciarie.
RIPOSO VEGETATIVO
Da novembre a gennaio, durante il freddo e umido inverno californiano, il mandorlo è in una fase di riposo vegetativo. In questi mesi, il terreno fa scorta di acqua piovana per la seguente stagione vegetativa, mentre l’albero accumula nutrienti ed energia per il nuovo raccolto. Quando questo periodo sta per concludersi, piccoli boccioli cominciano a comparire sui rami, in attesa della fioritura.
FIORITURA
Tra metà febbraio e metà marzo, assistiamo alla meravigliosa fase della fioritura. Un’esplosione di bellezza, di sfumature bianche e rosa che colorano interi mandorleti in California.
Una parte delle varietà di mandorli presenti in natura sono autoimpollinanti. Per questo motivo, per garantire un raccolto fruttuoso, è necessario piantare cultivar diverse e compatibili tra loro, così come è fondamentale la presenza degli impollinatori, le api, che vengono trasportate dagli apicoltori lungo tutta la California, per aiutare a impollinare i raccolti.
LO SVILUPPO
Da marzo a giugno, invece, il seme della mandorla vive una fase di sviluppo in cui cresce e matura lentamente. Il guscio che lo circonda si indurisce mentre il mallo esterno protegge il tutto.
Quando il clima diventa più caldo, i coltivatori a cui ci affidiamo cominciano a irrigare i frutteti per sostenere il raccolto in crescita, attraverso pratiche sostenibili tra cui l’utilizzo responsabile dell’acqua come risorsa.
ROTTURA DEL MALLO
A luglio, i malli delle mandorle maturano completamente e, rompendosi, permettono al seme di asciugarsi, raggiungendo volume e sapore adeguati. Poco prima della raccolta, i malli si aprono del tutto.
LA RACCOLTA
La tanto attesa fase di raccolta ha luogo da agosto a ottobre. Un’operazione lunga e minuziosa, durante il quale si selezionano e raccolgono soltanto i frutti migliori di questo lungo lavoro.
La raccolta avviene attraverso l’utilizzo di scuotitori meccanici, che fanno cadere delicatamente i frutti in macchinari volti a smallare le mandorle, senza danneggiare l’albero.
ESSICCAZIONE
Le mandorle vengono poi lasciate ad asciugare, con l’ausilio di essiccatori.
SGUSCIATURA
La tappa successiva di questo percorso è quella di rimozione del guscio e di ogni residuo di raccolta. I coltivatori californiani ai quali ci affidiamo adottano un approccio orientato sulla riduzione degli sprechi, assicurandosi che nessuno di questi scarti venga sprecato.
CALIBRATURA
Una volta sgusciate, le mandorle possono essere direttamente commercializzate oppure essere calibrate e avviate a linee di lavorazione, come avviene nel nostro caso.
La calibratura è l’operazione che consiste nel selezionare meccanicamente i semi in base alle dimensioni oppure al peso.
STOCCAGGIO E CONSEGNA
Le mandorle vengono poi conservate in condizioni controllate, al fine di preservarne la qualità in attesa della successiva spedizione presso i nostri stabilimenti di lavorazione, dove verranno trasformate in pregiati ingredienti.
TRASFORMAZIONE
Le mandorle possono essere lavorate in moltissimi modi, ottenendo versioni e formati diversi, dalla granella alla farina di mandorle, fino al Marzapane. Ma in qualsiasi forma o dimensione, questi piccoli semi rappresentano uno dei più importanti integratori naturali all’interno di un regime alimentare sano e completo.
CONSUMO
I nostri prodotti e lavorati a base di mandorle saranno poi usati dalle aziende alimentari che ci scelgono per dare vita a gustose preparazioni dolciarie, dessert e specialità gastronomiche pregiate. Per un pieno di bontà e benessere.
Quello della mandorla è un ciclo naturale che cerchiamo di rispettare anche nelle fasi successive alla loro maturazione e raccolta. Perché la qualità superiore e la sostenibilità che caratterizzano le mandorle Alfrus sono il nostro biglietto da visita quotidiano. Gli ingredienti dell’eccellenza.
29 Aprile 2023