Skip to content

L’impegno di Alfrus per l’Agenda 2030

L’Agenda 2030 è il primo progetto condiviso a livello globale per la pace, il benessere delle persone e lo sviluppo sostenibile del pianeta.

Un appello che nel 2015 ha chiamato all’azione tutti i 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, tra cui l’Italia, delineando una strategia per raggiungere determinati obiettivi, al fine di affrontare le emergenze economiche, sociali e ambientali che mettono a rischio il futuro della vita sulla Terra.

Quello a cui le Nazioni Unite ambiscono è una collaborazione globale che coinvolga tutti gli attori sociali ed economici.  

Come azienda di lavorazione e commercializzazione di mandorle in un contesto globale, Alfrus ha colto l’appello dell’ONU, sostenendo il programma d’azione stabilito dall’Agenda 2030 e agendo sulla maggior parte degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, tra cui:

  1. Sconfiggere la povertà
    2. Sconfiggere la fame
    3. Salute e benessere
    4. Istruzione di qualità
    5. Parità di genere
    6. Acqua pulita e servizi igienico sanitari
    7. Energia pulita e accessibile
    8. Lavoro dignitoso e crescita economica
    9. Imprese, innovazione e infrastrutture
    10. Ridurre le disuguaglianze
    11. Città e comunità sostenibili
    12. Consumo e produzione responsabili
    13. Lotta contro il cambiamento climatico
    14. Vita sott’acqua
    15. Vita sulla terra
    16. Pace, giustizia e istituzioni solide
    17. Partnership per raggiungere gli obiettivi

 

ELIMINARE LA FAME

Incentivare l’accesso al cibo nutriente, prodotto in modo sicuro, richiede sistemi agricoli sostenibili e resilienti che proteggano l’ambiente e allo stesso tempo promuovano la biodiversità.

Alfrus, insieme al suo partner californiano, Pomona Farming, adotta pratiche agricole 100% sostenibili, al fine di garantire integrità e sicurezza alimentare attraverso le proprie mandorle.

 

PARITÀ DI GENERE NEL LAVORO

Il rispetto della dignità individuale e delle differenze di genere sono due valori centrali del nostro Codice Etico.

In questo senso, puntiamo a sradicare il fenomeno della discriminazione di genere sul posto di lavoro, valorizzando il lavoro delle nostre colleghe,  promuovendo pari opportunità, avanzamento di carriera e supportando l’empowerment femminile attraverso una maggiore inclusione delle donne nei processi decisionali aziendali.

 

ACQUA PULITA E DEPURATA

Negli ultimi anni, noi di Alfrus siamo riusciti a ridurre l’impatto relativo al nostro consumo idrico del 15%, grazie a tecnologie di lavorazione avanzate e a un innovativo impianto di depurazione delle acque reflue, che ci consente di trattare l’acqua per poi conferirla alla produzione agricola locale.

Inoltre, grazie alle collaborazioni avviate con prestigiosi centri di ricerca universitari, puntiamo a rendere i nostri processi produttivi sempre più efficienti sul fronte della razionalizzazione dell’acqua, entro il 2030.

Ma non è tutto. Affidandoci a fornitori che implementano pratiche di irrigazione sicure e sostenibili, evitando l’uso di fertilizzanti e pesticidi, intendiamo ridurre l’inquinamento idrico e diminuire le fonti idriche impiegate durante le varie operazioni agricole.

 

ENERGIA RINNOVABILE

Al fine di ridimensionare i consumi energetici dell’azienda, abbiamo improntato i nostri stabilimenti sul modello di Smart Factory 4.0, con tecnologie all’avanguardia e macchinari di ultima generazione, a basso consumo energetico.

Come fonte energetica principale abbiamo scelto di affidarci all’energia solare, dotandoci di un impianto fotovoltaico da 1 Mw e prevedendone l’ampliamento di un ulteriore Mw entro il 2025.

Inoltre, implementiamo da tempo pratiche di riutilizzo dei sottoprodotti, tra cui il materiale organico di scarto che otteniamo dalle mandorle lavorate, grazie a cui riusciamo a generare un grande quantitativo di energia pulita, destinandolo alla produzione di biogas.

 

LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA

Per noi di Alfrus, crescere significa offrire opportunità e condizioni lavorative di qualità.

Per questo, ci teniamo a riconoscere un lavoro dignitoso a ogni singolo dipendente, selezionando i nostri fornitori in base agli stessi principi etici.

 

INNOVAZIONE E INDUSTRIALIZZAZIONE SOSTENIBILE

Alfrus punta a incrementare i propri investimenti nell’ambito di Ricerca e Sviluppo, al fine di migliorare l’efficienza e la sostenibilità di propri processi industriali entro il 2030, attraverso l’innovazione tecnologica.

 

PRODUZIONE RESPONSABILE ED ECOSOSTENIBILE

Per favorire uno sviluppo sociale ed economico sostenibile, occorre modificare i modelli di produzione e consumo.

Per questo, noi di Alfrus ci impegniamo nell’adottare un approccio aziendale rispettoso dell’ambiente in ogni fase di produzione e nel promuovere la sostenibilità lungo l’intera catena di approvvigionamento.

 

LOTTARE CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Le attività umane sono la principale causa delle emissioni di gas serra e del conseguente cambiamento climatico.

È nostro preciso dovere monitorare e ridurre sempre più le emissioni di CO2 aziendali, attraverso strategie di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, per riuscire a minimizzare la nostra impronta ambientale complessiva.

 

PROTEZIONE DELLA VITA SULLA TERRA

La biodiversità è un aspetto essenziale per la futura sopravvivenza degli esseri viventi sulla Terra.

Per questo, supportiamo i nostri fornitori nelle loro pratiche di agricoltura rigenerativa per quanto riguarda la gestione dei campi e la tutela della biodiversità nelle aree coltivate.

 

PARTNERSHIP INTERNAZIONALI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

Per il suo successo, l’Agenda 2030 richiede collaborazioni globali basate su principi etici quali trasparenza e integrità.

In questo senso, noi di Alfrus promuoviamo pratiche commerciali orientate al rispetto dei diritti umani, delle normative internazionali e della responsabilità sociale d’impresa.

 

Nessuna azienda deve sottrarsi a determinate responsabilità ma ognuna deve contribuire alla causa dell’Agenda 2030, adottando un approccio sostenibile e responsabile, riducendo il proprio impatto ambientale e promuovendo l’inclusione sociale.

Noi di Alfrus continueremo a crescere come impresa e come comunità di persone, impegnandoci per creare le condizioni giuste per un futuro più sostenibile per tutti.

31 Maggio 2024