Skip to content

La mandorla nel settore dolciario – Una grande varietà per ogni ricetta

Le mandorle sono fra i segreti di ogni bravo pasticcere.

Negli ultimi anni l’industria alimentare, soprattutto quella dolciaria, non può fare a meno di questo straordinario seme.

Ma come mai le mandorle sono diventate le protagoniste nel mercato dolciario mondiale?

Il sapore intenso e la consistenza pastosa e croccante di questi semi li rendono alleati perfetti in cucina, nelle preparazioni dolciarie più elaborate. La versatilità delle mandorle permette ai pasticceri più creativi di dare libero sfogo al loro estro mentre il tipico gusto dolce-amaro che le caratterizza è perfetto per bilanciare i sapori, donando dolcezza senza mai eccedere.

Ma non solo. Le mandorle sono frutti tanto buoni quanto salutari.

Le spiccate caratteristiche nutritive contribuiscono al loro successo nel settore della pasticceria artigianale e industriale italiana e internazionale.

Le mandorle Alfrus sono naturalmente prive di lattosio, glutine, additivi e conservanti e sono ricche di proprietà nutritive come sali minerali, fibre e vitamine, il che le rende particolarmente indicate per chi segue regimi alimentari specifici o per coloro che sono semplicemente attenti alla dieta. Questi semi non contengono colesterolo e sono un ottimo cibo proteico, adatto anche all’alimentazione vegana.

Ciò rappresenta senza dubbio un fattore determinante, poiché negli ultimi anni il tema della salute a tavola è diventato sempre più centrale, influenzando le preferenze di acquisto dei consumatori e spingendo le industrie alimentari a sensibilizzare sull’argomento.

DA UN SOLO INGREDIENTE, UN’INFINITA POSSIBILITÀ DI UTILIZZO

Nella ristorazione le mandorle vengono utilizzate per lo più come ingrediente base per antipasti, primi e secondi piatti. Ma è nei dessert che sprigionano tutto il loro valore.

Il loro impiego nel settore dolciario è molto vario poiché questi semi sono in grado di valorizzare l’estetica, il sapore, il profumo e la consistenza di un prodotto.

In particolare, in pasticceria i dolci con le mandorle sono un grande classico.

Le mandorle Alfrus vengono utilizzate nell’industria dolciaria per preparare o guarnire:
– Torte
– Merendine
– Gelati
– Snack energizzanti
– Pasta di mandorle e marzapane
– Crema spalmabile alle mandorle
– Yogurt
– Cereali e Muesly

È altrettanto importante sottolineare il ruolo che le mandorle hanno nella tradizione pasticcera italiana, in quanto ingredienti principali dei dolci più tipici e amati, esportati ormai in tutto il mondo. Dalla Sicilia alla Lombardia, le mandorle vengono utilizzate nella preparazione di:
– Cassata
– Meringhe
– Amaretti
– Amor Polenta
– Ricciarelli
– Cantucci
– Sbrisolata
– Dolci legati alle tradizioni pasquali e natalizie.

Noi di Alfrus offriamo alle industrie dolciarie che ci scelgono una vasta gamma di prodotti d’eccellenza, sicuri fino in profondità e certificati secondo i più importanti standard internazionali, tra cui:
– Mandorle intere
– Mandorle affettate
– Mandorle dimezzate
– Fiocchi di mandorle
– Bastoncini di mandorle
– Granella di mandorle
– Farina di mandorle

Ognuna di queste varianti è disponibile al naturale oppure pelata o ancora tostata.

Inoltre, ad Alfrus realizziamo anche il marzapane: una pasta di mandorle usata in svariate ricette di dolci e preparati.

Fornire ai nostri partner nazionali e internazionali i migliori ingredienti sul mercato è il nostro obiettivo principale. Per questo, oltre a personalizzare i cicli produttivi, mettiamo a loro disposizione i nostri laboratori interni, per soddisfare le loro esigenze aziendali con prodotti totalmente su misura.

Sono tante le ricette, le preparazioni e le specialità dolciarie a base di mandorle Alfrus: vere e proprie prelibatezze al sapore autentico di qualità.

28 Giugno 2023